AMERICA/URUGUAY - Comunicato dei Vescovi al termine dell’Assemblea Plenaria e Messaggio a tutti i fedeli per l’Avvento e l’inizio della Missione Continentale

mercoledì, 12 novembre 2008

Florida (Agenzia Fides) - I Vescovi dell’Uruguay, a conclusione della loro Assemblea Plenaria, celebrata dal 5 all’11 novembre a Florida, hanno diffuso un comunicato sui principali temi trattati ed un Messaggio per l’Avvento e l’inizio della Missione Continentale.
Tra i temi discussi nel corso dell’Assemblea, i Vescovi sottolineano la celebrazione della Festa della Vergine dei Trenta Tre con il lancio della Missione Continentale, domenica 9 novembre (vedi Fides 10/11/2008); le valutazioni della “Visita Ad Limina”, compiuta a Roma tra il 22 ed il 27 settembre; la valutazione della 30ª Giornata Nazionale della Gioventù, realizzata a Tacuarembó il 5 ed il 6 settembre alla quale hanno partecipato circa 4000 giovani del Paese in un clima di grande gioia e condivisione. A tal proposito i Vescovi hanno affermato che “la Giornata ha costituito un segno di integrazione dei differenti gruppi di giovani delle parrocchie e dei movimenti giovanili nella loro partecipazione alla vita della Chiesa”.
Durante l’incontro sono state valutate anche diverse proposte per aderire alla commemorazione del 60ª anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, considerando in particolare i Documenti della Conferenza Episcopale Uruguaiana “Lettera pastorale sulla dignità della persona umana e dei suoi diritti” del 20 aprile 1988, e il “Messaggio dei Vescovi dell’Uruguay nel 50º anniversario della Dichiarazione dei Diritti umani” dell’11 novembre 1998. Inoltre è stata designata la delegazione uruguaiana che parteciperà all’Incontro Mondiale delle Famiglie a Città del Messico nel gennaio 2009.
I Vescovi hanno altresì emesso un comunicato in merito all’approvazione da parte della Camera dei Deputati della Legge su “Salute sessuale e riproduttiva” (vedi Fides 10/11/2008) ed un Messaggio per l’Avvento, all’inizio della Missione Continentale, nel quale suggeriscono “come segno della Missione, di collocare la Sacra Scrittura in un posto distinto, vicino al presepe, e farne una lettura frequente, in famiglia, soprattutto nella festa di Natale, quando celebriamo la Parola che si è fatta carne”. Nel testo viene quindi ricordato che “il Signore che viene ad incontrarci ci invita ad uscire portando la sua Povertà ai nostri fratelli lontani, emarginati, malati, imprigionati, bisognosi di fede, affetto e senso della comunità”. I Vescovi concludono il loro comunicato chiedendo a Maria, discepola missionaria, “di accompagnarci lungo questa strada, portando Gesù, affinché il nostro popolo abbia vita abbondante”. (RG) (Agenzia Fides 12/11/2008)