ASIA/INDIA - Il 30 aprile in Kerala la Beatificazione di p. Agostino Thevarparampil, il “piccolo prete”, “l’apostolo dei dalit”: evento speciale per la Chiesa siro-malabarese

Quarta, 26 Abril 2006

Cochin (Agência Fides) - Sarà il Cardinale Varkei Vithayathil, Arcivescovo Maggiore della Chiesa siro-malabarese, a presiedere la solenne cerimonia di Beatificazione che si terrà il 30 aprile prossimo a Ramapuram, nello stato del Kerala (India sudoccidentale), in cui il sacerdote indiano p. Agostino Thevarparampil sarà elevato alla gloria degli altari. Saranno presenti alla cerimonia il Nunzio Apostolico Mons. Pedro Lopez Quintana, il Card. Telesphore Toppo, Presidente della Conferenza Episcopale Indiana, oltre 100 Vescovi e migliaia fra sacerdoti, religiosi e fedeli laici.
“E’ un grande onore e una benedizione per me aver ricevuto dal Santo Padre l’incarico di presiedere questa celebrazione di Beatificazione, un evento davvero speciale per la comunità siro-malabarese”, ha dichiarato il Cardinale Vithayathil.
“Mentre il mondo stima la bellezza e la ricchezza - ha continuato - la Chiesa dà importanza a coloro che hanno vissuto le virtù naturali e soprannaturali. La Chiesa dice al mondo intero che costoro sono autentici eroi, che possono ispirare le nostre azioni, sono i santi che il mondo spesso non riconosce o disprezza”.
P. Agostino Thevarparampil è nato nel 1891 nel villaggio di Ramapuram, diocesi di Palai, nello stato del Kerala, dove vive una grande comunità cattolica di rito siro-malabarese. Il sacerdote ha dedicato tutta la sua vita al servizio e alla promozione umana e spirituale degli emarginati e degli esclusi della società indiana, in special modo degli “intoccabili”, i “dalit”, i fuori casta: per questo era chiamato “Kunjachan” (che significa “piccolo prete”) e “l’apostolo dei dalit”.
P. Agostino è morto il 16 ottobre 1973 e da allora la sua tomba è meta di continui pellegrinaggi. Il suo Processo di Beatificazione è iniziato nel 1987 a livello diocesano, mentre gli atti furono inviati alla Congregazione per le Cause dei Santi nel 1993. Diverrà il quarto beato della Chiesa siro-malabarese, dopo Suor Alfonsa di Baranaganam, p. Kuriakose Elias di Chavara, Madre Mariam Threisa di Ollur. (PA) (Agência Fides 26/4/2006 righe 26 parole 265)


Compartilhar: